Nota per il CORSO TIROCINIO OBBLIGATORIO PRATICANTI E PREPARAZIONE ESAME ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE FORENSE 2022

La Fondazione FEST di Santa Maria Capua Vetere, al fine di ulteriormente precisare le modalità e le tempistiche del corso di preparazione all’esame di abilitazione forense in corso, specifica quanto segue.

Attualmente, il corso di formazione consta di lezioni frontali infrasettimanali ed interdisciplinari, a cui si affiancano esercitazioni pratiche il sabato mattina, secondo calendario.

Si chiarisce che i praticanti avvocati, iscritti all’albo a far data da aprile 2022, sono tenuti a frequentare OBBLIGATORIAMENTE almeno l’80% delle ore di formazione infrasettimanali ed interdisciplinari, così come prevede la riforma della formazione forense.

Per quanto di loro interesse, le esercitazioni del sabato mattina NON sono obbligatorie ma gli stessi possono comunque recarsi presso la sede di Via Lussemburgo in S. Maria C.V., per partecipare alle esercitazioni in plenaria.

Ad ogni modo, per i praticanti avvocati in formazione cd. “obbligatoria” saranno previste esercitazioni ad hoc, in date e modalità che verranno successivamente comunicate.

Infine, si anticipa si da ora che nelle prossime settimane si comunicherà, a mezzo e-mail, la data in cui verrà sottoposta la prova intercorso del I semestre di formazione (aprile – ottobre 2022) che permetterà, previa verifica delle conoscenze e delle presenze effettivamente certificate, di accedere al II semestre di formazione obbligatoria.

Alla luce di quanto sopra, le esercitazioni del sabato sono predisposte nell’interesse dei praticanti avvocati chiamati a sostenere l’esame di abilitazione a far data da gennaio 2023.

Ad ogni modo, questi ultimi possono partecipare – senza certificare le presenze e senza obbligo – alle ore di formazione infrasettimanale, a cui si raccomanda vivamente di partecipare per potenziare le conoscenze in vista della prima prova orale.

Per coloro che saranno chiamati a sostenere l’esame da gennaio p.v., si anticipa sin da ora che le esercitazioni continueranno in plenaria sino a fine novembre; nel mese di dicembre, saranno previsti dei colloqui individuali con i docenti, a completamento e conclusione del corso.

Si invitano i praticanti avvocati ad individuare sin da ora la materia che sarà oggetto della prima prova orale, specie poiché, dal prossimo incontro, il singolo corsista potrà esercitarsi SOLO o in diritto civile o penale.

1. Laddove ci fossero praticanti interessati a sostenere la I prova in diritto amministrativo, si prega di comunicarlo alla Fondazione FEST, ma SOLO laddove intendano partecipare alle esercitazioni del sabato.

Si invitano tutti i corsisti a consultare il nuovo il calendario delle lezioni e delle esercitazioni e a recarsi in Fondazione nelle nuove date fissate.

Fondazione FEST, Santa Maria C.V.